Cos’è la realizzazione del Sé?

La realizzazione del Sé è il fine ultimo di ogni impresa umana e di tutti i sentieri spirituali. È l'unione del sé individuale, egoico (che si identifica con un corpo, una personalità, una famiglia, una nazionalità) con il Sé universale.

La “realizzazione” in un certo senso, è simile a quello che proviamo al risveglio da un brutto sogno, nel quale ci trovavamo in un luogo stretto e buio: proviamo un profondo senso di sollievo, gioia sconfinata e gratitudine per esserci risvegliati nella libertà. Le pratiche della realizzazione del Sé affondano le loro radici nelle verità universali e non in dogmi religiosi o settari.

Furono introdotte nel mondo occidentale da Paramhansa Yogananda, che creò centri per la realizzazione del Sé in tutti gli Stati Uniti e in molti altri Paesi. Ananda Italia è uno di questi centri, fondato da un discepolo diretto di Yogananda, Swami Kriyananda.

Come ha detto Yogananda:

"La Realizzazione del Sé significa realizzare il nostro vero sé come il grande oceano dello Spirito, distruggendo l’illusione di essere questo piccolo Sé, questo piccolo nostro corpo umano e questa nostra piccola personalità. . . . "

"La Realizzazione del Sé è l’eterno messaggio della religione. Qualunque siano le vostre credenze e le vostre pratiche religiose, lo scopo centrale della religione è di aiutarvi a realizzare il vostro potenziale più alto come figli di Dio."

"L’onda deve rendersi conto che la sua realtà come semplice onda è temporanea. Può riapparire più e più volte come le altre onde, ma alla fine deve comprendere che la sua vera essenza non consiste nella sua singolarità di onda individuale, ma nell’oceano, di cui l'onda è una manifestazione. La comprensione della sua vera identità richiede che si fonda con l’oceano e diventi una sola cosa con esso. . . ."

"La religione non è il vestito che indossiamo esternamente, ma l’abito di luce che avvolgiamo attorno al nostro cuore. Per abbigliamento esteriore non intendo semplicemente la veste fisica, ma piuttosto i pensieri e le credenze in cui ci racchiudiamo. Questi non sono noi. Scoprite quello che siete dentro questi ornamenti esteriori e scoprirete chi erano Gesù, Buddha e Krishna. I Maestri vengono sulla Terra con lo scopo di mostrare a ogni uomo un riflesso del suo profondo ed eterno Sé."

—Paramhansa Yogananda, L’Essenza dell’Autorealizzazione

CORSI E SEMINARI
meditazione  -  yoga  -  benessere  -  autoguarigione  -  musica  -  suono  -  ananda yoga  -  canto  -  stress  -  kriya  -  successo  -  calma  -  armonia  -  energia  -  felicità  -  life-therapy  -  asana  -  yogananda  -  coscienza  -  salute  -  relazioni  -  amore  -  Yogananda  -  super intensivo  -  gioia  -  concentrazione  -  pratica  -  silenzio  -  equilibrio  -  accademia  -  devozione  - 
SCEGLI IL TUO PERCORSO
  • l'Hatha yoga spirituale basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda
  • "La meditazione è l’attività più elevata che un uomo possa compiere”. Paramhansa Yogananda
  • La sacra scienza della realizzazione del Sé. Linee-guida per ricevere l’iniziazione attraverso Ananda Sangha Europa