La tua giornata ad Ananda

Qualunque sia la durata del tuo soggiorno – un giorno, una settimana o più – la tua esperienza di Ananda comprenderà lezioni e pratiche guidate delle tecniche base di realizzazione del Sé. Quale che sia il tuo credo religioso, queste pratiche possono esserti di grande aiuto. Paramhansa Yogananda insegnò la meditazione al Mahatma Gandhi, ad agnostici, a preti cattolici, come pure a coloro che erano interessati alla tradizione spirituale dello yoga.


Pratiche meditative

La meditazione è una semplice pratica che ci porta all'esperienza intuitiva diretta delle realtà più alte presenti in ciascuno di noi. È la pietra angolare della spiritualità, che rende armoniosa la vita e permette una crescente percezione della pace interiore.

Ogni giorno si tengono due sedute di meditazione in cui è possibile imparare efficaci esercizi di respirazione, indicazioni sulla corretta postura per la meditazione e un'antica tecnica di concentrazione che ha lo scopo di calmare e dare chiarezza alla mente e portare a stati più alti di consapevolezza. La meditazione è benefica per la salute a tutti i livelli ed è raccomandata dai medici contro lo stress, l'ipertensione e molti altri disturbi fisici e mentali.


Gli esercizi di ricarica

Ogni giorno potrai frequentare le lezioni sugli esercizi di ricarica di Yogananda, che rafforzano il corpo, la mente e il sistema nervoso centrale. La pratica quotidiana di questa serie di trentanove semplici esercizi rafforza l'aura e la capacità del corpo fisico di guarire e prevenire le malattie.

Ananda Yoga

L'Ananda Yoga, messo a punto da Swami Kriyananda, è un sistema unico di posizioni yoga abbinate all'uso di affermazioni mentali. Queste posizioni, facili da praticare, offrono un modo efficace per preparare il corpo e la mente alla meditazione e sono molto utili per rilassare le tensioni muscolari e per conseguire calma, chiarezza mentale e concentrazione.

Presentazione dell’argomento del corso

Le lezioni cominciano alle 11.00 e comprendono esercizi pratici e discussioni di gruppo, e anche una presentazione della filosofia e dei principi sui quali il corso si basa. Durante i corsi del fine settimana, la presentazione introduttiva si tiene il venerdì sera alle 20.30 e continua sabato mattina alle 11.00 e domenica mattina alle 10.00.

I programmi di cinque giorni comprendono le lezioni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina; i programmi di sette giorni in luglio e agosto comprendono anche una lezione il sabato. I nostri corsi intensivi, che siano di due, cinque o sette giorni includono workshop pomeridiani e, quando previsto, materiale didattico.



Karma Yoga

Le nostre attività quotidiane possono sia elevare che ostacolare la nostra salute e felicità. L’esperienza ad Ananda comprende una breve lezione di “karma yoga” in cui avrai la possibilità di portare nuovi atteggiamenti, energia ed entusiasmo nelle ordinarie attività della giornata. Durante queste lezioni, gli insegnanti e gli ospiti lavorano insieme per creare un’atmosfera pulita e ispirante intorno e dentro il Tempio di Luce.

Attività serale

Le serate ad Ananda sono rilassanti e spiritualmente elevate, con varie attività che offrono l’opportunità di rilassarsi e di divertirsi stando insieme ai membri della comunità e agli altri ospiti.

Ogni giorno ad Ananda

L'esperienza di Ananda è unica, perché in ogni momento della giornata c'è qualcosa da imparare. C'è un filo che unisce tutte le lezioni, le meditazioni, la pratica dello yoga, il servizio, i pasti, il canto, il rilassamento e i momenti che trascorri con agli altri.

La tua esperienza comprenderà:

  • Le pratiche spirituali del mattino si svolgono dalle 7 alle 8,45.
    Si insegnano e si praticano gli Esercizi di ricarica, yoga e meditazione. Ogni sessione si riallaccia alla precedente e ti permette così di apprendere una routine quotidiana da praticare a casa.
  • Colazione in silenzio: una delle ragioni per cui siamo portati a perdere il nostro equilibrio è che siamo costantemente distratti da un’enorme quantità di stimoli esterni.
    Ad Ananda ci sono brevi periodi di silenzio dopo la meditazione del mattino e della sera, durante i quali la mente e l’anima hanno la possibilità di riposare e di integrare ciò che stiamo sperimentando.
  • Karma Yoga: tra la colazione e le lezioni del mattino c’è un breve periodo dedicato alla pratica del “Karma Yoga”. Questo “yoga” ci insegna a rimanere focalizzati, rilassati e ricettivi (le qualità che otteniamo con le pratiche di meditazione) durante i momenti di attività esteriore. Gli ospiti e gli insegnanti condividono il compito di riordinare e pulire il Tempio di Luce, mantenendo un’atmosfera elevata ed ispirante al suo interno e intorno ad esso.
  • Lezioni del mattino Iniziano alle 11.00 e comprendono esercizi pratici, lezioni vere e proprie e discussioni di gruppo.
  • Pranzo alle ore 13:30 (non è in silenzio) ed è seguito da tempo libero.
  • Ananda Yoga: vengono offerte sessioni quasi tutti i pomeriggi, oltre a quelle integrate nelle pratiche del mattino. Sono condotte da insegnanti altamente qualificati e sono adatte sia per principianti sia per coloro che hanno esperienza.
  • Workshop e lezioni pomeridiane: se fai un corso intensivo o frequenti una scuola della Yogananda Academy: Ananda Yoga School, Ananda Raja Yoga School, Ananda Life Therapy School
  • Cena alle ore 19:30 (in silenzio).
  • Attività serali. Comprendono una varietà di attività distensive e ispiranti come: concerti del Coro della Fratellanza Universale; presentazioni in cui sono incluse diapositive sulla vita di Yogananda, S. Francesco, Swami Kriyananda, il Villaggio della Fratellanza Mondiale di Ananda e il movimento di Ananda; pratica del metodo di Yogananda per inviare vibrazioni di guarigione agli altri; canti devozionali.

CORSI E SEMINARI
meditazione  -  yoga  -  ananda yoga  -  autoguarigione  -  benessere  -  musica  -  kriya  -  stress  -  asana  -  suono  -  calma  -  life-therapy  -  felicità  -  energia  -  successo  -  armonia  -  amore  -  salute  -  relazioni  -  yogananda  -  canto  -  accademia  -  super intensivo  -  Yogananda  -  gioia  -  pratica  -  silenzio  -  servizio  -  concentrazione  -  vita in comunità  -  karma yoga  - 
SCEGLI IL TUO PERCORSO
  • l'Hatha yoga spirituale basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda
  • "La meditazione è l’attività più elevata che un uomo possa compiere”. Paramhansa Yogananda
  • La sacra scienza della realizzazione del Sé. Linee-guida per ricevere l’iniziazione attraverso Ananda Sangha Europa