Presentazione del centro

Non appena arrivi ad Ananda hai l’immediata sensazione di “essere a casa” ed è davvero facile rilassarsi ed essere se stessi, in questo luogo ispirante immerso nello splendido panorama e nella quiete delle colline umbre!
Qui vengono accolte da tutto il mondo persone di ogni età, religione e livello culturale perché gli insegnamenti spirituali di Paramhansa Yogananda, esprimono una spiritualità autentica, non dogmatica, pratica e universale.
Sarai insieme ad altre persone come te impegnate a migliorarsi e ad esprimere il loro potenziale più elevato. “L’ambiente” diceva Yogananda “è più forte della volontà”. Per ambiente egli intendeva, soprattutto, la buona compagnia.

Il cuore del centro è il magnifico Tempio di Luce. Non si vede dall’ingresso principale, ma quando ci si addentra nel viale immerso nella pineta si comincia a intravedere la grande cupola blu, che richiama, nella sua bellezza, il fiore di loto. Ed è qui, in questo grande spazio con ampie vetrate che si tengono le lezioni di filosofia, meditazione, yoga, guarigione, sempre basate sugli insegnamenti pratici e scientifici di Yogananda. Ogni programma comprende l’istruzione nelle tecniche di base del Kriya Yoga, con sessioni di meditazione e yoga ogni mattina e sera, sia per principianti sia per praticanti più esperti.

La cucina è ottima, rigorosamente vegetariana, yogica e naturale. I pasti vengono consumati, insieme alla comunità, nella grande sala da pranzo e una parte della colazione e della cena si svolgono in silenzio. Lo staff della cucina prepara il cibo con amore, infondendogli vibrazioni di pace e armonia. Vivere in vibrazioni più elevate ci permette di avere un’ottica diversa, più serena e più “alta”, e allo stesso tempo ci rende capaci di apprezzare maggiormente le piccole cose che la vita ci offre.

Ananda in sanscrito significa “gioia, beatitudine infinita”, ed è proprio questa gioia che i ricercatori sinceri della verità aspirano a raggiungere, la realizzazione del Sé, ossia l’unione con l’infinito. È questo, in sintesi, il cuore della “filosofia” di Ananda: imparare a portare nel proprio quotidiano una gioia sempre nuova, non una religione, ma un principio che abbraccia tutte le religioni e, soprattutto, tutti coloro che, indipendentemente dal proprio credo, decidono di vivere un’esperienza di crescita personale.

                        
Diceva il fondatore Swami Kriyananda: “La sfida è quella di abbracciare un nuovo stile di vita, uno stile non facile sotto molto aspetti ma che merita infinitamente gli sforzi fatti per conseguirlo. Quando, infatti, mi trovo sulla terra di Ananda e mi guardo intorno spesso penso, così come tanti altri membri di questa comunità: Se solo la gente conoscesse tutto questo, sarebbe il solo modo in cui vorrebbe vivere!”.

 

      

CORSI E SEMINARI
meditazione  -  yoga  -  benessere  -  musica  -  suono  -  ananda yoga  -  canto  -  autoguarigione  -  kriya  -  stress  -  armonia  -  calma  -  successo  -  felicità  -  energia  -  asana  -  coscienza  -  yogananda  -  relazioni  -  amore  -  Yogananda  -  super intensivo  -  gioia  -  karma yoga  -  servizio  -  vita in comunità  -  life-therapy  -  pratica  -  concentrazione  -  salute  -  silenzio  - 
SCEGLI IL TUO PERCORSO
  • l'Hatha yoga spirituale basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda
  • "La meditazione è l’attività più elevata che un uomo possa compiere”. Paramhansa Yogananda
  • La sacra scienza della realizzazione del Sé. Linee-guida per ricevere l’iniziazione attraverso Ananda Sangha Europa